Altro che Pallone d’Oro: i candidati al Bidone d’Oro 2024, in corsa un nerazzurro

Se il Pallone d’Oro è ambito e sognato da tutti i calciatori, completamente l’opposto è il Bidone d’Oro: ecco chi sono i candidati per il 2024

Ogni stagione calcistica ha il suo “Premio Calciobidone”, o come ormai è noto da tempo, il Bidone d’Oro. Questo curioso trofeo satirico, che ha una lunga tradizione nel calcio italiano, è assegnato al peggior calciatore straniero che ha calcato i campi della Serie A.

Tifosi delusi
Altro che Pallone d’Oro: i candidati al Bidone d’Oro 2024, in corsa un nerazzurro – Alessandriacalcio

Lontano dai riflettori di premi ufficiali e onorificenze che celebrano le eccellenze, il Bidone d’Oro è un riconoscimento a tinte forti, nato come gioco e destinato a far sorridere anche i più critici. Non premia il talento, ma piuttosto quella che spesso viene considerata una “delusione” nel contesto calcistico.

Il Bidone d’Oro non è solo una premiazione per il calciatore meno brillante, ma anche una sorta di parodia che accompagna il calcio moderno. Più che un premio, infatti, è diventato una sorta di sfida satirica che raccoglie consensi e critiche, facendo il verso ai trofei ufficiali come il Pallone d’Oro. Ogni anno, i tifosi, gli esperti e i commentatori si divertono a indicare il calciatore che ha maggiormente deluso le aspettative, magari a causa di infortuni, prestazioni sottotono o semplicemente per non essere mai riuscito a integrarsi nel contesto della squadra.

Non mancano di certo i nomi di grande calibro che sono passati sotto il radar del Bidone d’Oro, calciatori che sono stati acquistati a cifre astronomiche ma che, per vari motivi, non hanno mai dato il loro contributo al massimo. Lo stesso trofeo ha visto protagonisti calciatori di alto profilo, ma che non sono riusciti a lasciare il segno in Serie A, e per questo sono finiti nelle simpatiche mani del Bidone d’Oro.

I Candidati al Premio Bidone d’Oro 2024

Come ogni anno, la lista dei candidati al Bidone d’Oro 2024 è ricca di nomi discussi, alcuni dei quali hanno sollevato non poche polemiche durante la stagione. Se pensiamo agli ultimi anni, è difficile non ricordare le delusioni bianconere, con la Juventus che ha dominato la classifica dei “calciobidoni” negli ultimi tre anni. Dopo il gallese Aaron Ramsey nel 2021, il brasiliano Arthur Melo nel 2022 e il francese Paul Pogba nel 2023, anche quest’anno ci sono nomi che appartengono alla stessa squadra, suscitando non poche ironie tra tifosi e addetti ai lavori.

Klaassen - Pogba
I Candidati al Premio Bidone d’Oro 2024 – Alessandriacalcio

Ma il Bidone d’Oro 2024 potrebbe riservare qualche sorpresa. Tra i candidati più discussi ci sono il campione in carica Paul Pogba, che dopo il suo ritorno alla Juventus ha collezionato solo problemi fisici e prestazioni lontane dalla sua fama oltre alla squalifica per doping, ma anche nuovi volti che non sono riusciti a fare breccia nel cuore dei tifosi. Un esempio su tutti è Nemanja Radonić, ex calciatore del Torino che ha visto il suo passaggio in Serie A sfociare in una stagione ricca di ombre, senza mai riuscire a esprimere il suo potenziale.

Accanto a questi nomi, troviamo anche Tammy Abraham, attaccante che aveva esordito alla grande con la Roma ma che nella stagione successiva ha avuto un calo di rendimento notevole, fino al trasferimento al Milan lo scorso agosto. Poi c’è Zeki Çelik, altro acquisto della Roma che non ha lasciato il segno come ci si aspettava, e Boulaye Dia, che tra Salernitana e Lazio non è riuscito a farsi notare per le sue performance.

E non finisce qui. Tra i possibili candidati al Bidone d’Oro 2024 troviamo anche Davy Klaassen, arrivato all’Inter con grandi aspettative ma mai riuscito a ritagliarsi un ruolo da protagonista. Jesper Lindstrom, il cui impatto con la maglia del Napoli è stato nullo, e Chris Smalling della Roma, che ha sofferto per diversi problemi fisici e prestazioni deludenti.

Un altro nome che sicuramente merita attenzione è quello di Raphaël Varane, che dopo essere passato dal Manchester United al Como si è poi ritirato dopo un infortunio che l’ha reso indisponibile fin da subito. Infine, non possiamo dimenticare Matteo Tressoldi, il giovane difensore del Sassuolo, il cui periodo in Serie A non è certo stato esaltante.

In definitiva, il Bidone d’Oro 2024 ci regalerà sicuramente qualche risata amara e qualche sorpresa, confermando il suo status di “premio per il peggio” del calcio italiano. Chi riuscirà a conquistare il trofeo quest’anno? Sarà davvero Pogba a portare a casa il suo secondo Bidone d’Oro o qualcun altro riuscirà a rubargli il titolo?

Gestione cookie