Siete arrivati ad Alessandria e oltre alla partita volete mangiare qualcosa di buono? Vi mostriamo i posti che non potete perdere e dove si mangia davvero molto bene.
Come in tutto il Piemonte anche ad Alessandria potrete apprezzare delle specialità interessanti e in grado di stuzzicarvi il palato. Non le perdete perché sono sicuramente in grado di arricchire il vostro bagaglio culinario.
Prima di passare ai luoghi da visitare per mangiare, vi sveliamo i piatti tipici. Si parte sicuramente dagli Anrot lisandren che sono gli agnolotti alessandrini che hanno la classica forma quadrata con una gobbetta verso il suo dove ovviamente c’è il ripieno. Sono conditi con pezzi di manzo grassi (come collo e milza) prima marinati e poi stufati con odori e Barbera. Straordinaria è anche la focaccia dolce alessandrina quasi simile nella parente genovese, ma a base di olio e zucchero.
Da leccarsi i baffi sono i Lacabon di Santa Lucia che è un dolce tradizionale del periodo di Sant’Antonio. Si tratta di bastoncini a base di miele e zucchero. Interessante è anche il pollo alla Marengo che nacque nella città in questione per rifocillare Napoleone dopo la vittoria sugli austriaci con pollo, aglio, olio, pomodori, Cognac e alle volte gamberi, uova e funghi. Concludiamo con i Rabaton che sono degli gnocchi allungati a base ricotta, erbe lessate, uova, farina, pangrattato, parmigiano e noce moscata.
Dove mangiare ad Alessandria?
Partiamo dalla Trattoria La Piola dove troviamo cibo di qualità in un contesto molto casalingo e che ci permette di mangiare qualcosa di fresco e nuovo, le recensioni sono la dimostrazione di cosa si può trovare al suo interno.
Di concept leggermente differente è invece Il Vicoletto ce è un locale più gourmet. Gestito da due fratelli il menù non è molto variegato ma presenta delle materie prime eccellenti e degli abbinamenti che riportano alla tradizione. Sono fiore all’occhiello del locale gli agnolotti tra i migliori di Alessandria.
Arriviamo al Ristorante Duomo che è un po’ più su con i prezzi, ma è una vera e propria esperienza. All’interno troviamo una cucina ricercata, studiata con abbinamenti di vini davvero interessanti e che riescono a raccogliere idee e spunti provenienti dal passato e in grado di raggiungere il futuro. Un collegamento ardito senza però rifiutare la tradizione.
Se vi piace il pesce invece vi consigliamo La Chiacchierata che è un posto che si occupa soprattutto di questo, ma che non si sottrae anche da altre sfide culinarie.