Valeria Straneo è un monumento per Alessandria, una maratoneta che ci invidiano in tutto il mondo e che è riuscita a raggiungere un altro grande successo.
Un trionfo che merita solo applausi per un’atleta di assoluto livello e in grado di raggiungere dei risultati incredibili e davvero confortanti.
La Straneo vince il Trailer e fa il bis con il successo dello scorso anno dove aveva già avuto un successo a Portofino è la prima donna assoluta. Oltre 800 persone al via per questa impresa che ha visto la ragazza riuscire a raggiungere un altro record in una carriera che ha sicuramente permesso a lei di togliersi tantissime soddisfazioni.
E in questo 2024 c’era una novità da raggiungere con la gara di 20 km che aveva arrivo a Nozarego. Pronti via grande attacco dello skyrunner Gabriele Gaggero. La Straneo ha commentato così: “Nessun problema in una giornata serena e bella come questa, ho anche imparato a correre in discesa”.
Energia, forza fisica, grande resistenza hanno permesso alla ragazza di imporsi all’attenzione di un pubblico che nei suoi confronti ha dimostrato sempre grande sensibilità e attenzione. Andiamo a scoprire qualcosa in più della carriera di questa straordinaria atleta.
Chi è Valeria Straneo? Andiamo a scoprirlo
Valeria Straneo è nata ad Alessandria il 5 aprile del 1976 e ha dunque compiuto quest’anno 48 anni. Nel 2004 si è sposata con Manlio Esposito dal quale ha avuto due figli e cioè Leonardo nel 2006 e Arianna nel 2007. In passato ha dovuto affrontare la sfida con la malattia di sferocitosi ereditaria, ma dopo l’intervento di asportazione della milza è riuscita persino a migliorarsi nelle sue prestazioni.
Nel 2013 ha corso la mezza maratona di New York e quella del Sudafrica. Ha poi partecipato vincendo la Chia Laguna Half Maraton in Sardegna. Anche con l’Italia ha dimostrato di saper dire la sua vincendo una medaglia d’oro ai Giochi del Mediterraneo, una d’argento agli Europei e un’altra d’argento ai Mondiali. Sicuramente si tratta di un percorso netto interessante e che permetterà a questa ancora di crescere.
Nonostante il passare degli anni la protagonista è riuscita a crescere anno dopo anno e non sembra intenzionata al ritiro. Uno sport dove ha dimostrato di essere tra le più forti e che le permetterà di avere risultati molto importanti a livello personale. Aspettiamo di vedere cosa ci dirà il tempo, ma siamo convinti che potrà fare molto bene.